Il Nido, come e perché

Il NidoL’associazione Giochincanto, promuove una nuova cultura riguardante lo “stare insieme” al nido.

Proprio per questo è uno spazio che nasce volutamente per un numero ristretto di bambini, in modo da creare un ambiente familiare e un rapporto educatore/bambino molto stretto e attento ai suoi bisogni.

Ogni bambino, fin dalla nascita è una persona che “vuole sentirsi parte del mondo”. A seguito di questa affermazione è fondamentale poter offrire ai nostri bambini, strutture educative che non siano luoghi custodialistici, ma luoghi adeguati ai bisogni di crescita, dove gli stessi abbiano modo di organizzare relazioni, di sviluppare le loro capacità cognitive ed affettive e di esprimere il loro dinamismo evolutivo.

E’ fondamentale, quando si sceglie consapevolmente per il “nido”, che tra educatrici e famiglia si instauri una stretta relazione fatta di fiducia, di scambio di informazioni sul bambino, di condivisione e di continuità nel programma educativo, così che anche la casa diventi ambiente positivo di sviluppo e di crescita.

L’ingresso di un bambino al nido è un passaggio delicato e complesso, che va preparato con cura sia dalle educatrici che dalla famiglia.

 

Associazione Giochincanto
Via Novara, 132, 20020 Vanzaghello MI
Coordinatrice e responsabile: Rita Negrelli
Tel. 347 3233903
info@nidogiochincanto.com